Premio Sub Silva 2005

SIG. INNOCENTE SOLIGON

Nato il 28.02.1933 a Buia (UD) e vissuto a Santa Lucia di Piave dal 1933 al 1964, Innocente Soligon da molti anni esprime un costante, competente e appassionato impegno nella ricerca sistematica e documentata delle vicende storiche, ambientali e culturali di questo territorio.

L’affettuosa attenzione dimostrata nei confronti di questo paese, al quale è sempre rimasto legato anche se trasferitosi altrove, è dimostrata dalle numerose pubblicazioni mediante le quali è riuscito a ricostruire le radici storiche della nostra comunità ed a far divulgare i risultati della sua ricerca perché diventasse patrimonio comune.
Per questo è stato anche socio fondatore del Comitato Antica Fiera di cui è rimasto membro attivo e propositivo.

Non può inoltre essere dimenticato il suo impegno culturale espresso nelle prime esperienze teatrali realizzate a Santa Lucia sin dagli anni ’50.

Costituisce pertanto un esempio di persona che ben rappresenta il contenuto del premio, in quanto soggetto del nostro territorio e con lo stesso ben identificabile.

Per tutto questo risulta meritevole di riconoscimento da parte della Comunità intera e gli viene conferito il premio “Sub Silva” .

La Giunta Comunale di Santa Lucia di Piave

Santa Lucia di Piave, 14.11.2005

torna all'inizio del contenuto