Ginnastica per la Vita

Presidente: Marzia Steffani

E-Mail: ginnasticaperlavita@yahoo.it

Telefono: 333 6522042

Facebook: https://www.facebook.com/Ginnasticaperlavita/

Ginnastica per la Vita è una associazione sportiva dilettantistica nata nell’Agosto 2013, dal desiderio di Marzia Steffani, ISEF; laurea in Scienze Motorie; Master Universitario “Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0-6 anni”; qualifica di esperto in posturologia e professionista del settore da oltre 30 anni, insieme a Stefania Andreon, impiegata amministrativa e Giovanni Menegon, educatore e formatore esperto nello sviluppo personale.

Le FINALITA’ e VALORI ASSOCIATIVI sono di : Favorire esperienze motorie ed educative positive per lo sviluppo globale della persona e la promozione di uno stile di vita sano e attivo.

Attraverso l’attività motoria l’associazione desidera prendersi cura attiva dei bisogni e delle richieste delle persone, dai bambini agli adulti di ogni sesso ed età, contribuendo a migliorare il benessere psico-fisico e promuovendo comportamenti positivi per se stessi e la propria salute.

Lo staff è formato da insegnanti laureati in scienze motorie e tecnici specializzati, che attraverso il metodo “TUTTI VINCENTIGPV” , uniscono le conoscenze tecniche  a quelle relazionali e comunicative.

Nell’organizzare le attività sportive l’associazione tiene conto sia dello sviluppo fisico che di quello cognitivo e segue le linee guida dell’Oms-PHA- HAH , NASPE  e delle ricerche in ambito scientifico

L’associazione, con il patrocinio dei comuni di Santa Lucia, Mareno; Susegana; Conegliano e San Vendemiano organizza a Bocca di strada PERCORSI PER GENITORI ED EDUCATORI.  Collabora nella realizzazione di percorsi di sviluppo personale con gruppo di Susegana. 

 

Proposte motorie riservate agli adulti “di entrambi i sessi e di tutte le età”

Ginnastica per il mal di schiena: Corso rivolto a tutti coloro che soffrono di dolori vertebrali e necessitano di uno specifico rinforzo muscolare e di migliorare la propria postura.

Scegli di sentirti bene: La lezione prevede la suddivisione equilibrata di esercizi utili a migliorare la capacità cardio-vascolare, il tono muscolare e la flessibilità, includendo anche specifici movimenti di mobilità e stretching, utili al recupero fisico.

Vivere in movimento-Corso di ginnastica dolce: Rivolto agli adulti e alle persone over 60 che desiderano mantenere un buon stato di salute e affrontare il naturale invecchiamento corporeo muovendosi in modo sicuro, per stare bene con sé stessi e insieme agli altri.

Corso di ginnastica al parco: I mesi da Maggio a Settembre la ginnastica si svolge nei parchi comunali di Santa Lucia di Piave. Il corso propone un’alternativa divertente per rimanere in forma tutta l’estate muovendosi all’aria aperta.    

Da ottobre 2019 in programmazione un corso di GINNASTICA PRE – PARTO il mercoledì 15.30-16.30 palestra Sarano di Santa Lucia di Piave.

 

Proposte motorie riservate ai bambini e alle bambine

Abc Motorio 0-3 anni: Attività motoria per bambini e bambine della di età compresa tra 0 e 3 anni insieme ai genitori. Attraverso il gioco e il contatto fisico il bambino viene stimolato a sperimentare diverse tipologie di movimento, favorendo lo sviluppo delle prime competenze motorie, partendo dall’ascolto dei suoi bisogni.

Abc Motorio 3-6  anni: Attività motoria per bambini e bambine della Scuola dell’infanzia, di età compresa tra 3 e 6 anni. Attraverso giochi di movimento il bambino sviluppa le competenze motorie, conosce se stesso e interagisce positivamente con gli altri. 

Play Sport, fare sport giocando: Attività motoria per bambini e bambine della Scuola Primaria. Lo sport come strumento educativo che favorisce lo sviluppo fisico armonico e una buona stima di sé.

Multisport gpv: Attivtà rivolta ai ragazzi dai 10 ai 15 anni . Vengono proposte a rotazione otto discipline sportive diverse per conoscere e approfondire le capacità tecnicho-sportive ,  favorendo la variabilità della pratica sportiva , l’apprendimento motorio e le relazioni tra pari. Attività in collaborazione con le associazioni del territorio. 

Parkour o arte dello spostamento: Disciplina sportiva rivolta ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 7 e i 18 anni.  Il Parkour, strutturato con percorsi e giochi adatti a tutti i livelli di preparazione fisica, offre la possibilità di conoscersi e misurare le proprie capacità individualmente e insieme al gruppo.

 

COLLABORAZONI:

Ginnastica per la Vita desidera collaborare con le altre associazioni nell’interesse del territorio, consapevole che gli sforzi congiunti di ognuno di noi possono generare cambiamenti positivi per sé e per la comunità e che il benessere delle singole persone dipende anche dal benessere degli altri.

Attualmente collabora con la Pro Loco di Santa Lucia di Piave, organizzando giochi per bambini durante la Festa Settembrina e con l’Università delle Tre Età nella proposta del corso di ginnastica dolce

L’associazione collabora dal 2017 alla realizzazione della Kinder Cup, rivolta ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia

L’associazione collabora con l’Asilo Nido le GIOVANI MARMOTTE nella realizzazione di progetti rivolti ai bambini/e 0-3 anni

Insieme alle atre realtà educative del territorio e all’amministrazione comunale ha partecipato   attivamente al Tavolo di comunità per l’educazione nella formulazione del Patto di Corresponsabilità Educativa. 

Durante il periodo scolastico propone Progetti Motori rivolti alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Primo grado nel Comune di Santa Lucia di Piave e nei Comuni limitrofi.                                 

Nel periodo estivo, con il patrocinio del Comune di Santa Lucia di Piave, organizza attività motoria nei parchi comunali e partecipa ai centri estivi organizzati dal comune di santa Lucia di Piave.

torna all'inizio del contenuto