18 febbraio 2022

Car pooling

Promozione della condivisione dei mezzi di trasporto privati incrociando i dati anagrafici, anonimizzati, con quelli relativi agli spostamenti forniti dai cittadini interessati all’iniziativa. Allo scopo è stato predisposto un questionario che si invita a compilare.

Progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura Università degli Studi di Udine nell’ambito del Progetto Digiti@mo finanziato con Fondi POR-FESR 2014-2020 Azione 2.3.1

“Car Pooling” è il termine con cui si definisce l’utilizzo condiviso dei mezzi di trasporto privati da parte di gruppi di persone che percorrono regolarmente gli stessi tragitti, per esempio casa-lavoro-casa o casa-scuola-casa.

Tuttavia, la possibilità di condividere un unico mezzo, con evidenti benefici sia in termini economici che ambientali, si scontra con la difficoltà di entrare in contatto con le persone che percorrono i medesimi tragitti negli stessi orari, spesso usando la propria auto occupata solo dal conducente o al più dal conducente e da un passeggero.

Obiettivo dell’iniziativa “Car Pooling” nell’ambito del progetto Digiti@mo è contribuire alla promozione della condivisione dei mezzi di trasporto privati incrociando i dati anagrafici, anonimizzati, con quelli relativi agli spostamenti forniti dai cittadini interessati all’iniziativa. Allo scopo è stato predisposto il questionario descritto nel presente documento. A seguito della compilazione del questionario, saranno notificati ai partecipanti i gruppi di contatti di coloro con i quali potrebbero condividere il mezzo di trasporto.

Si sottolinea che i dati acquisiti attraverso il presente questionario sono anonimizzati* alla fonte e non viene raccolto nessun dato personale. L’elaborazione finalizzata alla trasmissione delle notifiche agli interessati è svolta dai servizi del Comune di residenza sulla base degli archivi anagrafici.

Si invita la cittadinanza a contribuire all’iniziativa procedendo alla compilazione del modulo on line (clicca qui).

Si ringrazia per la collaborazione.

*Il trattamento dei dati sarà effettuato, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del presente progetto, nel rispetto della normativa in materia di contratti pubblici e delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 196/2003 e nel regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.04.2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati); responsabile pro tempore della protezione dei dati personali è: MADDALOZZO BRUNO Email inform.az@libero.it
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR.

Guida alla compilazione del questionario
Guida alla compilazione del questionario
  PDF680K Manuale

torna all'inizio del contenuto