20

ott

2018

Inaugurazione della Scuola Bombardieri del Re

Evento
Data 20 ottobre 2018
Ora 10:00
Inaugurazione Scuola Bombardieri del Re
Inaugurazione dello Spazio Espositivo dedicato alla "Scuola Bombardieri del Re" che fu attiva, in località Mandre, dal gennaio 1916 all'ottobre 1917.

Il centro agricolo di Mandre ha un’anima antica, che affonda le proprie radici nel Medioevo.
La suggestiva corte ancora oggi è racchiusa da imponenti edifici, magazzini per granaglie e altri prodotti agricoli.
Questi luoghi, oggi, stanno accogliendo una nuova vocazione.
Negli spaziosi ambienti trovano collocazione oggetti e testimonianze, memorie di un passato non così remoto, eppure lontanissimo dalla realtà in cui viviamo. Sono pezzi della nostra storia che raccontano l’abilità e l’ingegno dell’uomo nel costruire, con le proprie mani e con i poveri materiali a disposizione, tutti gli attrezzi da lavoro e i mezzi di trasporto necessari per le attività agricole. La nuova sezione espositiva di Mandre amplia e arricchisce il Museo dei mestieri e della civiltà contadina già esistente grazie al prezioso apporto dei manufatti provenienti dalla Collezione Barbara Emo.


Ora si aggiunge il nuovo spazio espositivo “Scuola Bombardieri del Re”. Proprio in questo luogo fu istituita, dal gennaio 1916 all’ottobre 1917, la scuola che formava i bombardieri, sperimentava nuove armi e testava quelle catturate all’avversario.
Il complesso dov’era la scuola è arrivato pressochè integro ai giorni nostri. Al suo interno si ritrovano dipinte le carte con i fronti di battaglia e i fregi delle diverse brigate.
Le foto dell’epoca trovano riscontro negli ambienti da poco restaurati conservando per quanto possibile l’atmosfera del tempo.
Il luogo è il valore aggiunto del racconto che tiene conto delle migliaia di uomini che vissero in quegli spazi, portando con sè e lasciando ricordi. L’esposizione, unica al mondo,  occupa piu di 500 metri quadrati con materiali provenienti da vari musei e reperiti da diversi collezionisti.

Locandina
Locandina
  PDF4,9M Inaugurazione Scuola Bombardieri del Re

torna all'inizio del contenuto