Ogni anno è possibile presentare richiesta di inserimento da parte di nuovi candidati sino al 31 ottobre, così come previsto dall’art. 1 della Legge 21 marzo 1990 n. 53.
L’iscrizione può essere richiesta dai cittadini che soddisfano alcuni requisiti: essere iscritti nelle liste elettorali del Comune, non aver compiuto i settanta anni di età ed aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Gli art. 38 del T.U. n. 361/1957 e 23 del T.U. n. 570/1960 prevedono, alcuni casi in cui opera tassativamente l’esclusione della funzione di Presidente di Seggio:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste, delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle forze armate in servizio;
- i medici provinciali,, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i Segretari Comunali;
- i dipendenti comunali addetti o comandanti a prestare servizio presso gli Uffici elettorali Comunali;
- candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Inoltre di non essere stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del D.P.R. n. 570/1960 e dall’art. 104, comma 2, del D.P.R. n. 361/1957.
La domanda, una volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato, cancellazione da presentarsi entro il 31 dicembre (quindi non è necessario presentarla ogni anno). La richiesta di cancellazione può anche essere fatta dalla Corte di Appello
La gestione dell’Albo è effettuata dalla Presidenza della Corte d’Appello, cui compete anche l’onere di provvedere all’individuazione dei Presidenti da inviare ai vari uffici elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.
La domanda (allegare documento di identità) può essere presentata via PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune: comune.santaluciadipiave.tv@pecveneto.it oppure spedita all’indirizzo Piazza 28 Ottobre 1918, 1 o consegnata a mano presso la segreteria del Comune.
Per informazioni rivolgersi all’ufficio elettorale secondo gli orari di ufficio oppure telefonare al numero 0438-466122.