Sindaco Riccardo SZUMSKI

Nato a Bernal (Argentina) il 29.04.1952.
Rieletto Sindaco l'11 giugno 2017 con la Lista "Insieme per Santa Lucia".

Referati:

  • Il Sindaco ha mantenuto in capo a sé i seguenti referati: Affari generali, Personale, Lavori Pubblici, Lavoro ed occupazione, Polizia Locale, Protezione Civile, Politiche dell'Azienda Speciale "Santa Lucia Fiere"

In questo periodo di emergenza il Sindaco riceve solo su appuntamento. Rivolgersi ai seguenti contatti:

Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale ed è membro del Consiglio Comunale. La durata della carica è di 5 anni e chi è stato eletto per due mandati consecutivi non è immediatamente rieleggibile. E' l'organo responsabile dell'Amministrazione Comunale, rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta (da lui interamente nominata) ed il Consiglio e sovrintende al funzionamento dei servizi, degli uffici ed alla esecuzione degli atti. Oltre ad esercitare le funzioni attribuite dalla legge, sovrintende all'espletamento di funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune. Coordina gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici e gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici del territorio, al fine di coordinare e armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze dei cittadini. In qualità di Ufficiale di Governo:

  • sovrintende alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti previsti dalla legge in materia elettorale, di leva militare, di statistica;
  • emana atti in materia di ordine pubblico e svolge le funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria;
  • esercita altresì le funzioni attribuitegli quale autorità locale in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica adottando provvedimenti contingibili ed urgenti.
torna all'inizio del contenuto