©2012 Comune di Santa Lucia di Piave (TV) - Tutti i diritti riservati
Piazza 28 ottobre 1918 n.1 31025 Santa Lucia di Piave
Tel. 0438466111 Fax 0438 466190
E-mail info@comunesantalucia.it - P.e.c. comune.santaluciadipiave.tv@pecveneto.it

passa al contenuto della pagina
sei in:  Notizie  -  Archivio  -  Giornata Ecologica
27 marzo 2011
GIORNATA ECOLOGICA
 
Anche quest’anno l’Assessorato all’Ecologia e Ambiente al fine di sensibilizzare verso la tutela e la salvaguardia del territorio propone la tradizionale Giornata ecologica di primavera, con una serie di eventi  collegati a tema.

L’iniziativa si svolgerà tra il 21 ed il 31 marzo e vedrà la collaborazione con l’Istituo Comprensivo di Santa Lucia, il Consorzio Cit e l’azienda Savno.
In occasione della Festa degli Alberi, iniziativa nata nel 2010 grazie alla collaborazione con il Consorzio CIT TV1 ed inserita nel programma delle Giornate Ecologiche che il Comune annualmente festeggia, si svolgeranno lezioni preparatorie in classe, presso la scuola primaria di Bolda e di Santa Lucia  e presso la scuola secondaria  di primo grado di Santa Lucia, sul tema dell’educazione  e della formazione ambientale; in particolare in merito ai processi di compostaggio del Rifiuto Umido e l’impiego  della Frazione Organica. 
A dimostrazione pratica dell’impiego della sostanza organica sono stati distribuiti complessivamente agli alunni nella settimana dal 21 al 26 marzo, 725 sacchi di terriccio universale di Terra Euganea, ottenuto direttamente dalla miscelazione  di Torbe e Compost prodotto dall’impianto S.E.S.A. di Este, presso il quale viene conferito anche il rifiuto umido di tutte le utenze di Santa Lucia di Piave ed altrettante piantine di fiori coltivate con lo stesso terriccio.

Da sabato  26 Marzo inoltre sono in distribuzione, agli utenti del CARD di Via Majorana, fino ad esaurimento, 1.000 sacchi di compost da utilizzare nel giardino e negli orti.

Infine, domenica 27 Marzo si svolgerà la Giornata ecologica di primavera, l’appuntamento consueto dedicato all’ambiente ed alla raccolta di rifiuti abbandonati sul territorio. La manifestazione potrà essere rinviata al 03 aprile in caso di maltempo.
Alla manifestazione parteciperanno le Associazioni di Volontariato locali, saranno inoltre coinvolti i ragazzi delle scuole medie, in particolare del Consiglio Comunale ed una decina di scout del gruppo di Conegliano, ma tutti i cittadini sono comunque invitati ad partecipare!
Alle ore 8:00, presso il Piazzale del Municipio, verranno distribuiti  a tutti i kit per la raccolta dei rifiuti (sacchetti, guanti, gilet ad alta visibilità e capellino), forniti dal Comune, che consentiranno di pulire vie e fossati dal materiale abbandonato incivilmente.  Anche il fiume Crevada verrà pulito dai rifiuti grazie al gruppo “Lucci di S. Lucia”.
Con l’occasione Via Pra delle Piante verrà chiusa al traffico dalle 8:00 fino alla conclusione della manifestazione, per consentire ai ragazzi delle scuole medie di poter raccogliere in sicurezza il vario materiale abbandonato.

Alla fine della mattinata, tutti i partecipanti si ritroveranno presso la sede del gruppo Alpini dove a tutti verrà offerta una spaghettata e verranno distribuiti, come segno di ricoscenza per aver partecipato, dei gagets. 

L’Amm. Comunale desidera ringraziare tutti coloro che parteciperanno o che contribuiranno alla riuscita dell’evento con la propria partecipazione, tutte le Associazioni di Volontariato, il Consorzio d’igiene del Territorio e Sesa per l’organizzazione della consegna del compost e delle piantine, SAVNO per l’apertura straordinaria del card, il direttore scolastico di Santa Lucia di Piave e le docenti che hanno permesso di attivare lezioni a tema sulla tutela ambientale.
L’Assessore all’ecologia-ambiente ricorda che il prossimo appuntamento sarà a settembre per la consueta PEDALATA ECOLOGICA, poi in autunno (23 ottobre o 30 ottobre in caso di maltempo) si svolgerà un’altra Giornata dedicata alla raccolta rifiuti.