©2012 Comune di Santa Lucia di Piave (TV) - Tutti i diritti riservati
Piazza 28 ottobre 1918 n.1 31025 Santa Lucia di Piave
Tel. 0438466111 Fax 0438 466190
E-mail info@comunesantalucia.it - P.e.c. comune.santaluciadipiave.tv@pecveneto.it

passa al contenuto della pagina
sei in:  Notizie  -  Archivio  -  Festa del pane
4 settembre 2011
Festa del pane
 

Festa del pane

 
Settembre, tempo di racconti, di raccolti e, più in là, di nuove semine.
Il filo d'Arianna in primavera ha promosso due iniziative, perché i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia diventassero anche un momento di riflessione: la Fiaccolata Tricolore il 18 febbraio e il Concerto corale il 16 aprile. Volevano essere come il seme che viene sparso perché porti frutti abbondanti.
Domenica 4 settembre ci prendiamo un altro momento di pausa e di riflessione: è tempo di impasti e di intrecci per la Festa del Pane.

Il filo d'Arianna, con la collaborazione di altre Associazioni di S. Lucia, porterà in scena il pane in forme e sapori diversi, frutto di saperi antichi, tipici di regioni italiane diverse e di altri continenti.
Acqua, farina, lievito e sale: elementi semplici e poveri che mani sapienti, operose e collaboranti ottengono dalla nostra Madre Terra, uniscono in un solo impasto e trasformano in ricchezza da portare in tavola e da condividere.
Unità, sapienza, operosità e collaborazione hanno fatto grande l'Italia. Sono valori che spetta a noi coltivare e accrescere perché il nostro Paese possa avere un futuro.
Ci auguriamo che la collaborazione rafforzi l'unità, di cui il pane è un simbolo, e porti a intrecciare nuove relazioni per programmi più ambiziosi ed altre iniziative.
 
Seminiamo oggi, con la speranza di raccogliere domani, per noi stessi e per i nostri figli.