©2012 Comune di Santa Lucia di Piave (TV) - Tutti i diritti riservati
Piazza 28 ottobre 1918 n.1 31025 Santa Lucia di Piave
Tel. 0438466111 Fax 0438 466190
E-mail info@comunesantalucia.it - P.e.c. comune.santaluciadipiave.tv@pecveneto.it

passa al contenuto della pagina
sei in:  Notizie  -  Archivio  -  Decrescita
21 maggio 2010

Decrescita, idee per una civiltà post-sviluppista

" L'Assessorato alla cultura e la biblioteca del Comune di Santa Lucia di Piave presentano alla cittadinanza VENERDI' 21 MAGGIO 2010 il libro intitolato: "DECRESCITA. Idee per una civiltà post-sviluppista".

Il volume è stato scritto da Gianni Tamino, Paolo Cacciari, Adriano Fragano, Lucia Tamai, Paolo Scroccaro, Silvano Meneghel e reca la prefazione di Sante Rossetto.

Il tema, la decrescita, è di scottante attualità e di massima urgenza.

Basta riflettere sui concetti espressi nel libro(lo spreco come sinonimo di progresso, la necessità di abbandonare l’ideologia dello sviluppo, il riappropriarci della sobrietà, l’impatto del consumo alimentare sull’ambiente, gli OGM, le biomasse e i biocarburanti, raccolta differenziata, vegetarismo e veganismo e tanti altri) per farsi un’idea.

Bisogna far sì che il miglioramento delle condizioni di vita si ottenga senza aumentare i consumi: attraverso altre vie.


Proprio per affrontare questi nodi, l’Amministrazione Comunale di Santa Lucia di Piave ha organizzato questa serata in cui il libro sarà illustrato dal giornalista e scrittore Santa Rossetto. Saranno previsti interventi di amministratori locali e del dott. Menegaldo Simone, storico dell’ISTRESCO, che presenterà la serata.”

 
decrescita