©2012 Comune di Santa Lucia di Piave (TV) - Tutti i diritti riservati
Piazza 28 ottobre 1918 n.1 31025 Santa Lucia di Piave
Tel. 0438466111 Fax 0438 466190
E-mail info@comunesantalucia.it - P.e.c. comune.santaluciadipiave.tv@pecveneto.it

passa al contenuto della pagina
sei in:  Notizie  -  Archivio  -  Ciak! Caccia al falso!
2 aprile 2013

Ciak! Caccia al Falso!

E' stato pubblicat su http://www.venetoconsumatori.it/, il bando di “Ciak! Caccia al falso”, il concorso promosso dalla Regione del Veneto, dedicato alle scuole e ai giovani, finalizzato alla realizzazione di micrometraggi sul tema della contraffazione.
Presentata lo scorso settembre in occasione della 69ª Mostra del Cinema di Venezia, l’iniziativa consiste nella realizzazione di un videoclip sul tema dei diritti dei consumatori e degli utenti, in particolare sulle conseguenze della contraffazione e dei disservizi.
Il concorso è rivolto a tutti gli Istituti scolastici del Veneto, statali e paritari, di ogni ordine e grado, e a tutti i residenti della Regione del Veneto, maggiorenni,con età massima di 35 anni.
Ai migliori video verranno assegnati 30.000 € di premi.
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere tra le giovani generazioni una maggiore consapevolezza sui temi quali sofisticazioni, abusi, illeciti e contraffazioni sui prodotti. Quello dei prodotti contraffatti, fuori norma e con diciture ingannevoli, è un tema di enorme rilevanza per l’economia veneta e nazionale perché si alimenta in un mercato illegale: sia dal punto di vista delle garanzie sulle caratteristiche della merce, e spesso con possibili conseguenze negative sotto il profilo sanitario, salutistico e della sicurezza, sia perché crea anomalie e concorrenza sleale rispetto agli operatori onesti.