©2012 Comune di Santa Lucia di Piave (TV) - Tutti i diritti riservati
Piazza 28 ottobre 1918 n.1 31025 Santa Lucia di Piave
Tel. 0438466111 Fax 0438 466190
E-mail info@comunesantalucia.it - P.e.c. comune.santaluciadipiave.tv@pecveneto.it

sei in:  Il Comune e i suoi servizi  -  Uffici e Servizi Comunali  -  Servizi Demografici  -  Autocertificazione

Autocertificazione

Cos'è l'autocertificazione

Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata. L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero

Quali dichiarazioni si possono "autocertificare"

Dove è utilizzabile


Come funziona

Cosa fare se non viene accettata


Sottoscrizione, autentica della firma ed imposte di bollo


Attenzione a non effettuare dichiarazioni non veritiere


Moduli di autocertificazione libera 
 

Autocertificazione precompilata

Il servizio rappresenta un grande ausilio per avvalersi della possibilità di autocertificare la propria posizione anagrafica. Non verrà richiesta all’utente la digitazione dei dati anagrafici, in quanto questi vengono acquisiti automaticamente, a seguito di identificazione tramite password, dall’anagrafe della popolazione residente. L’utente, semplicemente, sceglie e stampa il certificato desiderato tra quelli proposti.