©2012 Comune di Santa Lucia di Piave (TV) - Tutti i diritti riservati
Piazza 28 ottobre 1918 n.1 31025 Santa Lucia di Piave
Tel. 0438466111 Fax 0438 466190
E-mail info@comunesantalucia.it - P.e.c. comune.santaluciadipiave.tv@pecveneto.it

sei in:  Il Comune e i suoi servizi  -  Biblioteca  -  Scheda 7

Biblioteca - Scheda N° 7

 
Attività ed iniziative culturali varie rivolte alle Scuole

  • Promozione alla lettura: in collaborazione con le scuole, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola Secondaria di primo grado, ma soprattutto con le classi del primo ciclo della Scuola Primaria, vengono realizzate delle attività atte a stimolare il piacere della lettura. Si tratta di interventi di lettura animata, che si ripropongono annualmente da circa 10 anni, realizzati da operatori esperti nella lettura ad alta voce che vanno in classe e leggono ai bambini delle storie. Questi incontri sono di solito mensili, ma questo viene stabilito anche in base alle esigenze espresse degli insegnanti. Al termine dell’incontro, che dura circa un’ora, alla lettura segue l’animazione che può essere musicale, oppure un gioco o ancora una rielaborazione della storia letta. Nascono così dei lavoretti realizzati dai bambini o animazioni e scenette messe in pratica dagli stessi che ripropongono appunto quanto è stato loro letto.

  • Promozione di laboratori artistici e di animazione teatrale rivolti rispettivamente alla Scuola dell’Infanzia e Primaria: si tratta di laboratori didattici il cui metodo si basa sulla stimolazione della creatività attraverso la sperimentazione con i materiali e le tecniche del linguaggio visivo. Questi progetti, che prevedono, alla loro conclusione, l'esposizione dei lavori effettuati, sono rivolti alle scuole dell'infanzia e primarie.

  • Visita mostre: ad integrazione dell'attività del Laboratorio vengono proposte visite guidate a mostre d'arte. L'obiettivo è quello di mettere insieme la sperimentazione creativa e giocosa con l'apprendimento delle regole del linguaggio visivo che consenta quindi una fruizione il più possibile consapevole delle opere d'arte. Queste visite vengono effettuate dalle scuole primarie.

  • Laboratori di animazione teatrale
    Si tratta di interventi che, attraverso la metodologia del gioco, affrontano concretamente alcune tecniche del linguaggio teatrale che permettono di esplorare le potenzialità espressive del corpo, della voce , del gesto. Alla fine del laboratorio, vengono allestiti degli spettacoli in cui i singoli ragazzi cercano concretamente di rapportarsi, di formare un gruppo.

  • Incontri con l’Autore: sempre in collaborazione con le scuole si organizzano degli incontri con autori conosciuti dai bambini e dai ragazzi. Questi sono importanti momenti di scambio in cui i bambini possono capire come nascono le idee e come si sviluppano prima di prendere la forma finale del libro.