©2012 Comune di Santa Lucia di Piave (TV) - Tutti i diritti riservati
Piazza 28 ottobre 1918 n.1 31025 Santa Lucia di Piave
Tel. 0438466111 Fax 0438 466190
E-mail info@comunesantalucia.it - P.e.c. comune.santaluciadipiave.tv@pecveneto.it

sei in:  Il Comune e i suoi servizi  -  Biblioteca  -  Scheda 6

Biblioteca - Scheda N° 6

 
Attività ed iniziative culturali varie


  • La Rassegna Teatrale "Tuttinsieme a teatro":
    E' una manifestazione organizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale "Il Piccolo Principe" di Alberto De Bastiani. Nell'ambito della manifestazione vengono allestiti 3 o 4 spettacoli rivolti ai bambini della fascia materna ed elementare nei pomeriggi delle domeniche di Gennaio e febbraio. Sono state effettuate 8 edizioniRassegna teatrale “Tutti insieme a teatro”, di solito organizzata nella domenica pomeriggio allo scopo di avvicinare un pubblico più variegat possibile al mondo del teatro

  • Incontri con l’autore:
    Vengono effettuati in occasione di particolari eventi legati a libri o pubblicazioni a carattere locale. Gli incontri non avvengono a scadenze fisse.

  • Concerti musicali:
    Sono manifestazioni organizzate in collaborazione con le associazioni musicali del Comune.
    Trattasi di concerti sia vocali che strumentali e corali.
    Dal 2004 il Comune di Santa Lucia di Piave è presente nel "macrocartello" promosso dalla Provincia di Treviso denominato "rETEvenTi", in cui vengono raccolte in un unico festival estivo-autunnale la pluralità di rassegne culturali e consente ai singoli Comuni di costruire una offerta culturale di qualità, accessibile al grande pubblico ed organica al territorio.

  • Conferenze e Convegni su vari temi e problematiche.

  • Mostre: vengono realizzate anche mostre, le ultime hanno avuto come temi la seconda guerra mondiale e i sassi del Piave. L’interesse per questo genere di manifestazioni è molto alto da parte della biblioteca, ma spesso la concorrenza di Comuni più grossi con proposte simili limita la possibilità di realizzare tali idee.

  • Corsi di lingua italiana, di primo e secondo livello, e straniera realizzati in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Conegliano in coincidenza con l’anno scolastico. Ogni corso è serale, ha una durata indicativa di 60 ore e conta da un minimo di 7 a un massimo di 15 partecipanti. I corsi di primo livello sono gestiti e sovvenzionati dal C.T.P. mentre quelli di secondo livello sono sovvenzionati direttamente dalla Biblioteca.